Cous cous di cavolo alla curcuma: ricetta light e gustosa
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Cous cous di cavolo alla curcuma: ricetta light e gustosa

Aggiornamento: 10 gen 2020

Come rendere il cavolo gustoso e saporito in due mosse? Semplice...Basta trasformarlo in un cous #cous speziato alla curcuma e il gioco è fatto. La ricetta del cous cous di cavolo è un gioco da ragazzi e per di più è un contorno super light.



Finchè non ho scoperto questa ricetta per cucinare il cavolo, non riuscivo proprio a mettermi ai fornelli con broccoli, calvolfiore e via dicendo. Il motivo è semplice e comune a molti: il tremendo odore che permea per ora la cucina dovuto al fatto di dover far bollire il cavolo in acqua per lessarlo... Con il cous cous di #cavolo il problema sparisce... Non si lessa ma si cuoce direttamente in padella e per di più senza soffritto.


Il #cavolo, come i #broccoli, i #cavolfiori e in generale le verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere, è particolarmente ricco fibre, minerali e vitamine dalle proprietà antiossidanti e antitumorali. E' proprio l'alto quantitativo di minerali che produce il cattivo odore (dovuto allo zolfo) durante l'ebollizione.

Il cavolo è un alimento troppo ricco di proprietà nutrizionali per rinunciarci. Meglio allora trovare una soluzione per cucinarlo in maniera sana, gustosa e senza controindicazioni legati agli odori.. La mia ricetta del cavolo alla curcuma aggira l'ostacolo del dover far bollire la verdura trasformandolo in un cous cous. Basta "sbriciolare" il cavolo e cuocerlo in padella e o in una pentola antiaderente accompagnando la cottura con dell'acqua e il gioco è fatto. Vi assicuro che l'odore è anche gradevole, grazia all'aggiunta della #curcuma (e anche qui sarebbe da aprire un altro capitolo sulle proprietà della spezia considerata dagli indiani l'elisir della lunga vita...) e i tempi di cottura sono rapidissimi.


cavolo sminuzzato
cavolo sminuzzato

Ricetta del cous cous di cavolo alla curcuma

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 1 cavolo di medie dimensioni

  • un cucchiaino e mezzo di curcuma in polvere

  • olio extravergine di oliva

  • uno spicchio di aglio

Preparazione:

Sbriciolare il cavolo tagliandolo con un coltello dopo averlo lavato in acqua corrente. In una padella o pentola antiaderente aggiungere uno spicchio di aglio in camicia ad un filo d'olio e far rosolare leggermente. Aggiungere quindi il cavolo sbriciolato e iniziare la cottura. Aggiungere lentamente, un po' alla volta, l'acqua (circa due bei bicchieri) dove è stata sciolta la curcuma. Mescolare di tanto in tanto e coprire con un coperchio. Il cous cous di cavolo alla curcuma sarà pronto in circa 10/15 minuti. E' un ottimo contorno da abbinare a qualunque secondo piatto. Buon appetito!


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page