Una rotolo alle fragole e crema pasticcera così fresco non l'avevo mai provato. Il gusto poi è davvero eccellente. Le fragole si sposano benissimo con la crema, e la pasta biscotto leggera e friabile è un piacere da mordere. La ricetta del rotolo alle fragole e crema è anche facile da realizzare, provala!
Il rotolo alle fragole e crema si conserva anche per due giorni in frigorifero e si prepara in una mezz'ora. Un ottimo dessert di fine pasto ma anche una merenda golosa e sfiziosa.
Per la crema io ho utilizzato la dose da due uova ma ne avenzerà un po', la possiamo riciclare per un dessert al cucchiaio in coppetta. Prepariamo allora i pochi e semplici ingredienti e mettiamoci ai fornelli!
Ingredienti per il rotolo alle fragole e crema
Per la pasta biscotto:
4 uova
70 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero
Per la crema:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di latte (o altra bevanda vegetale)
2 cucchiai colmi di amido di mais
Per la farcia: una vaschetta di fragole
Preparazione:
Prepariamo la pasta biscotto (#pastabiscotto) montando le #uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo la farina e amalgamiamo. Versiamo il composto su una leccarda foderata con della carta forno spalmandola fino a farlo diventare un rettangolo alto un paio di centimetri massimo. Inforniamo a 180° per una decina di minuti (controllate come sempre perchè ogni forno ha la sua cottura). Nel frattempo prepariamo la crema scaldando un un pentolino i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais e portando ad ebollizione con il latte. Quando la #crema si addensa togliamo dal fuoco. Torniamo alla pasta biscotto. Appena sarà dorata, togliamola dal forno e ribaltatiamola su un canovaccio bagnato d'acqua e strizzato. Quindi arrotoliamo la pasta biscotto nel canovaccio e lasciamola da parte per qualche minuto. Tagliamo le fragole a fettine sottili lasciandone 3 o 4 interne da dividere a metà per la decorazione finale. A questo punto srotoliamo la pasta #biscotto e cospargiamola di crema (non troppa e teniamoci lontana dal bordo perchè altrimenti uscirà). Adagiamoci sopra le #fragole e riattoliamo la pasta biscotto. Chiudiamo il nostro rotolo nella carta forno e riponiamo in frigo. Prima di servire cospargiamo il rotolo alle fragole e crema con zucchero a velo e con qualche fragola. Non è facile? Non resta che assaggiare! E come sempre buon appettito...
Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook
Comentários