Le crostatine alla frolla senza burro sono una alternativa light e buonissima della classica ricetta della crostata. Un dolce perfetto per non eccedere troppo con le calore e i grassi, da guarnire con la marmellata o la cioccolata e se avanza un po' di frolla nessuno problema, sono ottimi anche i biscotti senza burro.
Dopo vari esperimenti di pasta #frolla tradizionale (che per altro non mi hanno mai convinta del tutto) ho scoperto, con successo, la ricetta delle crostatine senza burro. Non si tratta solo di sostituire il burro con l'olio di semi di girasole, ma anche di "alleggerire" le quantità di zucchero e introdurre un mix di farine poco raffinate che rendono le crostine anche più friabili.
Le #crostatine sono una delle #merende più amate anche dai bambini. Purtroppo l'elevato contenuto di grassi e zuccheri presenti nella ricetta tradizionale della pasta frolla (#pastrafrolla) non sono propriamente il meglio per una alimentazione sana e nutriente. La frolla senza burro è però la soluzione perfetta per coniugare gusto e genuinità.
L'impasto base per le #crostatine senza burro, composto da uova, poco zuccheri, farine poco raffinate e olio di semi di girasole, è ideale per una alimentazione più sana ed equilibrata, attenta all'utilizzo delle materie prime e che non rinuncia al gusto. Tra l'altro le crostatine senza burro sono già sporzionate e non si cade (solitamente) nella tentazione del bis, come accade spesso con la crostata classica. Il vantaggio della frolla senza burro è che non deve stare a riposo in frigo e può essere infornata appena impastata. Come sempre gli avanzi dell'impasto della #crostata posso essere riutilizzati per gustosi biscotti di frolla senza burro.
Ricetta delle crostatine alla frolla senza burro
Ingredienti per circa 8 crostatine:
2 uova biologiche
200 gr di farina P1 (quella poco raffinata)
100 gr di farina 00
90 gr di zucchero
100 gr di olio di semi di girasole
mezza bustina di lievito per dolci
scorsa grattugiata di mezzo limone biologico
marmellata o cioccolata per guarnire
Preparazione:
Iniziamo a preparare la pasta frolla senza burro disponendo le farine e il lievito a fontana su una spianatoia. Al centro mettiamo lo zucchero e le due uova. Delicatamente aggiungiamo l'olio di semi di girasole e la scorza grattugiata del limone bio. Impastiamo bene il tutto fino a formare una bella palla, che deve risultare piuttosto morbida. Occhio: con la dose della farina mi sono tenuta un po' più bassa del dovuto perchè quando andiamo ad impastare la frolla senza burro avremo sicuramente bisogno di aggiungere altra farina a pioggia. Quindi meglio aggiungere la farina necessaria per ottenere la giusta consistenza dell'impasto un po' alla volta piuttosto che metterla tutta insieme con il rischio di avere una frolla troppo dura. A questo punto dividiamo l'impasto in due parti (non uguali, ma in 2/3): la parte più piccola ci servirà per le striscioline delle #crostatine mentre la parte più grande la useremo per le basi.
Aiutandoci con un mattarello stendiamo la nostra frolla senza burro fino ad una altezza di un paio di centimetri. Ora ritagliamo dei cerchi di circa 8/10 cm e aiutandoci con il mattarello formiamo dei dischi alti circa un paio di centimetri (se avete degli stampini rotondi da tartellette potete usare quelli altrimenti basta adagiare le crostatine su un foglio di carta forno in una teglia da forno) e ricopriamo con un generoso strato di marmellata o cioccolata. Ora formiamo tante piccole striscioline alte mezzo centimetro e decoriamo a intreccio dando l'effetto finale dalla crostata. Inforniamo a forno preriscaldato a 180° per un quarto d'ora (ogni forno è a sè e dunque controllate la cottura e se necessario spegnete prima). Sforniamo e voiltat, le nostre crostatine senza burro sono pronte! Buon Appetito! Potete seguire tutti gli aggiornamenti anche su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook
Comments