Dolce per San Valentino e non solo: la Torta Moretta alla nutella
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Dolce per San Valentino e non solo: la Torta Moretta alla nutella

Idee per un dolce speciale per San Valentino? Dovete provare assolutamente la Torta Moretta alla nutella.. un dessert dal sapore scioglievole ed eccezionale di cui non potrete più fare a meno e perfetto anche in tante altre occasioni.

Torta Moretta alla Nutella
Torta Moretta alla Nutella

La Torta Moretta alla Nutella è una delle mie ricette più consolidate e anche facili da realizzare. Come in tutti i dessert di successo c'è però un piccolo ostacolo (facile da superare): la realizzazione di un Pan di Spagna perfetto, che deve essere particolarmente soffice e gonfio.

Il segreto per ottenere un Pan di Spagna alto sono le uova a temperatura ambiente e almeno venti minuti di fruste elettriche

Le uova devono essere sbattute con lo zucchero per non meno di venti minuti. Non c'è niente da fare. Potete usare anche la planetaria ma con le fruste elettriche ho notato che il risultato è migliore perchè viene inglobata più aria. La ricetta originale del Pan di Spagna, sia classico che nella variante al cacao, non prevede il lievito in polvere tuttavia, se siete alle prime armi e non volete rischiare potete setacciare la farina con una bustina di lievito vanigliato... Ora, cominciamo!


Torta Moretta alla nutella

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna occorrono:

  • 5 uova a temperatura ambiente

  • 120 gr di zucchero

  • 100 gr di farina 00

  • 30 gr di fecola di patate

  • 30 gr di cacao amaro in polvere

  • estratto di vaniglia

  • una bustina di lievito in polvere (facoltativo)

Per la farcitura:

  • 500 ml di panna liquida per dolci

  • 2/3 cucchiai di Nutella

  • zuccherini per decorare (facoltativi)

Preparazione:

Prima di iniziare imburriamo una tortiera dai bordi alti e dal diametro di 20/22 cm massimo e preriscaldiamo il forno statico a 180°.

  1. Iniziamo sbattendo le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Il lavoro è un noioso ma fondamentale per il risultato finale. Il composto deve risultare bello gonfio e spumoso, più che raddoppiato di volume. Solitamente occorrono circa 15/20 minuti per questo risultato.

  2. Una volta che il composto sarà soffice al punto giusto, uniamo delicatamente l'essenza di vaniglia e la fecola mescolando con movimenti dal basso verso l'altro per non far sgonfiare il composto. Quindi aggiungiamo la farina setacciata al cacao (e se volete al lievito). Continuiamo a mescolare in modo che non si formi grumi. Potete usare anche una spatola o una frusta a mano ma l'importante sono i movimenti delicati.

  3. Versiamo il composto nella tortiera e inforniamo per 35/40 minuti. Il tempo dipende sempre dal forno ma saprete che la torta è pronta quando la superficie sarà bella gonfia e soda. Non aprite mai il forno durante la cottura! Spegnete quando il Pan di Spagna è cotto e lasciate raffreddare. La base del Pan di Spagna può essere preparata anche il giorno prima della farcitura.

  4. Quando il Pan di Spagna al cacao sarà freddo, tagliamolo in tre dischi. Montiamo la panna ben soda e aggiungiamo delicatamente due o tre cucchiaia di Nutella (la maggiore o minore quantità dipende dai gusti personali, consiglio sempre di assaggiare strada facendo). Anche in questo caso mescoliamo con movimenti dal basso verso l'alto per non far smontare la panna.

  5. Quando anche la panna e la Nutalla saranno ben amalgamate, mettiamo la farcia ottenuta un una sac a poche e cospargiamo il primo disco di Pan di Spagna con un generoso strato di farcia. Ripetiamo l'operazione anche con il secondo disco. Arrivati al terzo disco, possiamo ricoprire la superficie finale con tanti ciuffi di farcia.

La Torta Moretta alla Nutella è perfetta anche per San Valentino e in questo caso possiamo decorarla con zuccherini a forma di cuori rossi ma la troverete irresistibile per ogni occasione. In frigo si conserva tranquillamente per tre giorni e anzi, dopo 24 ore è ancora più gustosa.


Come sempre.. Buon appettito e fatemi sapere! Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni), sulla Pagina Facebook e anche sul mio canale Telegram @ricettediviaggioedintorni dove puoi conservare tutte le ricette in formato digitale!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page