Frolla al cacao senza burro con crema di latte e fragole
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Frolla al cacao senza burro con crema di latte e fragole


Frolla senza burro al cacao con crema di latte e fragole
Frolla senza burro al cacao con crema di latte e fragole

Ho sperimentato la ricetta della frolla al cacao senza burro (#frollaalcacao) e l'ho trovata irresistibile. Non solo è friabile ma è anche il retrogusto grintoso del cioccolato, che adoro. Con la frolla al cacao senza burro ho realizzato una torta di fragole e crema di latte. Un risultato decisamente strepitoso!


La frolla senza burro è molto più leggera di quella tradizionale perchè utilizza l'olio di semi di girasole e tra l'altro non necessita di riposo in frigorifero, dunque basta impastare velocemente e il gioco è fatto. Il tocco in più è dato dall'aggiunta del cacao che ha dato alla frolla all'olio un gusto più intenso e deciso.


Per la crema di latte, come sempre, utilizzo l'amido di mais al posto della farina che rende la crema decisamente più lucida e senza grumi. In alternativa al #latte, si può utilizzare anche la bevanda di soya o di riso per una crema ancora più light. Infine, per la bagna io adoro il Martini ma va benissimo un altro liquore a piacere come il Limoncello o anche vino bianco ma sempre allungato con un po' d'acqua. Con le dovute premesse siamo pronti per metterci con le mani in pasta..Si comincia!

Ingredienti:

Per la frolla senza burro al cacao:

  • 2 uovo bio

  • 270 gr di farina 00

  • 100 gr di zucchero

  • 2 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere

  • 80 gr di olio di semi di girasole

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la decorazione:

  • liquore a piacere per la bagna

  • un cestino di fragole

  • gelatina per dolci (a piacere per rendere lucide le fragole)

Per la crema di latte:

  • 2 cucchiai di zucchero

  • 2 bicchieri di latte (o bevanda di riso o latte di soya)

  • 2 cucchiai di amido di mais

  • a piacere essenza di vaniglia


Procedimento per la crostata di fragole e crema senza burro:

Prepariamo la frolla all'olio setacciando la farina con il lievito e il cacao Disponiamo il tutto a fontana su una spianatoia, al centro mettiamo lo #zucchero con le #uova e l'olio. Impastiamo rapidamente e formiamo una bella palla liscia. Con la farina mi tengo sempre scarsa perchè preferisco aggiungerne un pugnetto se necessario mentre impasto. Stendiamo l'impasto sulla tortiera (io uso uno stampo da 22 cm circa) avendo cura di alzare leggermente i bordi in modo da avere lo spazio concavo poi per la crema. Per evitare che la #frolla si gonfi bucarelliamo la base della frolla. Inforniamo a 180° per una ventina di minuti o comunque finchè la frolla non sarà dorata (tenete d'occhio la cottura perchè ogni forno ha i suoi tempi). Quando la frolla sarà cotta, togliamola dal forno e lasciamo raffreddare.

Frolla senza burro al cacao
Frolla senza burro al cacao

Mentre la frolla si cuoce prepariamo la crema di latte (#cremadilatte). In un pentolino mescoliamo lo zucchero all'amido di mais. Uniamo il latte o la bevanda vegetale e a piacere l'essenza di #vaniglia. Mescoliamo bene e accendiamo il fuoco. Mescoliano sempre per evitare che si formino grumi e quando la crema inizierà a rapprendersi, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Bagniamo la frolla con la bagna e cospargiamo con la crema di latte. Decoriamo infine con le #fragole, dando sfogo alla nostra fantasia, e se vogliamo rendere più lucido l'effetto finale, cospargiamo le fragole con della gelatina per dolci. Riponiamo in frigorifero e gustiamo senza sensi di colpa. La nostra torta servita il giorno dopo la preparazione è ancora più buona!! Non resta che assaggiare! E come sempre buon appettito... Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page