Frolla all'olio con farina di mais: friabile e gustosa
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Frolla all'olio con farina di mais: friabile e gustosa

La farina di mais, quella gialla che utilizziamo per fare la polenta, è un ottimo ingrediente per realizzare anche dolci. A cominciare dalla frolla all'olio, perfetta per una crostata alla marmellata o al cioccolato.

Crostata con farina di mais
Crostata con farina di mais

La farina di mais deve essere macinata fine ed è un ottimo ingrediente per un dolce ipocalorico e con poco glutine. La sua caratteristica è di rendere gli impasti molto friabili e gustosissimi, che si sciolgono in bocca.

La farina di mais (#farinadimais) è priva di #glutine ma purtroppo non si amalgama facilmente e per questo, per realizzare una #frolla, occorre unirla ad una piccola percentuale di farina di grano.

La mia ricetta della frolla con farina di mais è una versione molto light, perchè ho notevolmente ridotto la quantità di zucchero e ho sostituito il burro con l'olio. Siete pronti? Cominciamo... Gli ingredienti sono per uno stampo da 22/24 cm massimo.


Ingredienti per la frolla all'olio con farina di mais:


  • 100 gr di farina di mais (quella per la polenta)

  • 160 gr di farina P1 (quella poco raffinata o in alternativa la 00)

  • 50 gr di zucchero

  • 2 uova bio

  • 60 gr di olio di semi di girasole

  • 1/2 bustina di lievito per dolci la scorsa grattugiata di un limone bio

  • confettura di frutta

  • zucchero a velo per decorare


Procedimento:

Mettiamo le farine setacciate con lo zucchero e il lievito a fontana su una spianatoia. Al centro uniamo lo zucchero con le uova e l'olio e formiamo un bell'impasto. Non aspettatevi che sia elastico come quello tradizionale. Toglietene 1/3 che utilizzeremo per la decorazione.



Stendiamo il restante impasto con l'aiuto di un mattarello sul nostro stampo (io ho usato la classica tortiera a cerniera). Quindi cospargiamo bene con la marmellata. Stendiamo l'impasto e con degli stampini formiamo alcuni fiorellini o cuori o la forma che avete. Difficilmente si riesce a formare le classiche striscioline della crostata proprio perchè la farina di mais è molto friabile, quindi meglio optare per altre decorazioni. A questo punto decorate la crostata con i fiori ottenuti ed infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Quando la frolla sarà dorata, toglietela dal forno e lasciate raffreddare. Cospargete di zucchero a velo e servite! Vi assicuro che a me non dura più di un giorno...

Crostata con farina di mais
Crostata con farina di mais

Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page