Il Ciambellone soffice alle gocce di cioccolato: i trucchi per la ricetta perfetta
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Il Ciambellone soffice alle gocce di cioccolato: i trucchi per la ricetta perfetta

Il ciambellone se non è alto e soffice non è un ciambellone! La ricetta del ciambellone si basa più o meno sempre sugli stessi ingredienti ma a fare la differenza è la tecnica di preparazione.. La ricetta del ciambellone base può essere poi arricchita con alcune varianti, come il cioccolato, le mandorle, l'arancia.. Oggi vi propongo il Ciambellone soffice alle gocce di cioccolato fondente.

Ciambellone soffice alle gocce di cioccolato
Ciambellone soffice alle gocce di cioccolato

Il #Ciambellone è tra i dolci più tradizionali della cucina italiana, è perfetto per la colazione da "pucciare" nel cappuccino o nel latte ma è buonissimo anche per una merenda sana e genuina. Ovviamente, come tutte le mie ricette, gli ingredienti sono i più light possibili. Per realizzare un Ciambellone soffice ed alto ci sono due regole fondamentali:

  1. le uova devono essere a temperatura ambiente

  2. albumi e tuorli vanno rigorosamente montati separatamente

Ora che siamo pronti, possiamo procedere con la preparazione del nostro Ciambellone soffice alle gocce di cioccolato fondente!


Ingredienti:

4 uova bio

120 gr di zucchero

80 ml di olio di semi di girasole

250 ml di latte intero

una bustina di lievito vanigliato per dolci

mezzo bicchierino di liquore (per questa variante uso il mistrà)

100 gr di gocce di cioccolato fondente

zucchero a velo per guarnire


Preparazione:

Montiamo bene i tuorli (teniamo da parte gli albumi mi raccomando!) con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Quindi aggiungiamo a filo l'olio e, sempre continuando a mescolare, anche il latte. Quini aggiungiamo il liquore. Solo alla fine uniamo delicatamente e un po' alla volta la farina setacciata con il lievito. Non vi preoccupate se l'impasto risulta un po' denso, è normale. Rovesciamo nell'impasto anche le gocce di cioccolato e giriamo. Ora montiamo a neve belli sodi gli albumi e alla fine uniamoli al composto. Ora, con una spatolina e con movimenti dal basso verso l'alto, incorporiamo gli albumi montati a neve. Mentre mescoliamo devono formarsi delle bollicine di aria.. è il segreto per un ciambellone alto e soffice. A questo punto rovesciamo il composto in uno stampo per ciambelle leggermente imburrato.


Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti ma controllate sempre perchè ogni forno ha i suoi tempi. Quando il Ciambellone sarà alto e sofficie e quanto si formerano le spaccature in superficie sarà cotto. Sfornate, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Il Ciambellone soffice alle gocce di cioccolato fondente è pronto e si conserva morbido per diversi giorni!


Come sempre.. Buon appettito e fatemi sapere! Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni), sulla Pagina Facebook e anche sul mio canale Telegram @ricettediviaggioedintorni dove puoi conservare tutte le ricette in formato digitale!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page