Millefoglie alla crema, ricetta infallibile
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Millefoglie alla crema, ricetta infallibile

Adoro la millefoglie alla crema ma non riuscivo mai ad ottenere la giusta consistenza degli strati di pasta sfoglia e il giusto quantitativo di crema pasticcera. Finalmente ho messo a punto la ricetta perfetta, per una millefoglie infallibile!

Millefoglie alla crema
Millefoglie alla crema

Per la riuscita della #millefoglie bastano alcuni semplici trucchetti ma fondamentali. In particolare per la pasta sfoglia che deve risultare sottile e non deve gonfiarsi troppo in fase di cottura. Io utilizzo una pasta sfoglia (#pastasfoglia) già pronta mentre per la crema pasticcera (#cremapasticcera) ho indrotto due piccole varianti... Utilizzo l'amido di mais al posto della farina e il latte di riso al posto del latte vaccino (la crema risulta più leggera). Prepariamo gli ingredienti e mettiamoci all'opera...


Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia quadrata

2 tuorli bio 2 cucchiai di amido di mais

2 cucchiai di zucchero

2 bicchieri di bevanda di riso o di latte

zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Iniziamo dalla pasta sfoglia. Stendiamo su una teglia forno i due rettangoli di pasta sfoglia, ulteriormente divisi a metà in modo da ottenere in tutto quattro rettagoli e buchiamoli generosamente con la forchetta. Più la pasta sfoglia sarà bucherellata e meno si gonfierà. Quindi inforniamo a 180° per una quindicina di minuti o comunque finchè la pasta sfoglia non sarà dorata. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera sbattendo i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais. Quindi aggiungiamo la bevanda di riso o il latte e mescoliamo bene. Mettiamo sul fuoco e giriamo di continuo per evitare che si formino grumi. Quando la crema inizia a rapprendersi, giriamo più energicamente per un altro minuto e togliamo dal fuoco.

Quando la pasta sfoglia si sarà raffreddata iniziamo ad assemblare la #millefoglie. Prendiamo un primo rettangolo e versiamoci supra un primo strato di crema (almeno un paio di centimetri), quindi aggiungiamo il secondo rettangolo di pasta sfoglia e ancora crema, quindi il terzo rettangolo con ancora uno strato di crema e concludiamo con il quarto rettangolo di pasta sfoglia. Spolverizziamo con abbondante zucchero a velo. A me piace tagliare la millefoglie a metà e ritagliare anche i bordi perchè il taglio netto la rende ancora più gradevole alla vista...In quanto al gusto ditemi voi!!

Come sempre.. Buon appettito e fatemi sapere! Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni), sulla Pagina Facebook e anche sul mio canale Telegram @ricettediviaggioedintorni dove puoi conservare tutte le ricette in formato digitale!


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page