Cerca
  • Giulia Mancinelli

Pandoro farcito: ricetta light ma non troppo

Aggiornato il: gen 7

Tempo di Natale, tempo di ricette golose. Il #pandoro è semplice e gustoso nel suo essere minimal, e perchè no, può essere arricchito per un gusto più cremoso e fresco. Ecco la mia ricetta della Stella di pandoro farcita al mascarpone, per un risultato garantito.



Pandoro farcito

Il pandoro farcito (#pandorofarcito) è un must delle ricette di Natale, ne esistono tante varianti ma per un risultato garantito due sono gli "ingredienti" imprescindibili: il mascarpone e il ribes. Ribes? Vi chiederete... Sì, il ribes perchè per il pandoro farcito non deve essere solo buono ma anche bello e le palline di ribes, con il loro colore rosso intenso, sono il tocco fondamentale.


Per la ricetta del pandoro farcito munitevi di mascarpone, ribes e zucchero a velo. Pochi ingredienti per una ricetta facile e tutto sommato anche light. A me piace realizzarla coinvolgendo anche i bambini che si divertono senza effetti collaterali per il risultato finale.

La crema per farcire il pandoro (#cremaalmascarpone) che preferisco in assoluto è quella al mascarpone ma senza panna, che appesantisce il gusto finale e non solo... Oltre al ribes per decorare possiamo utilizzare anche piccole scaglie di cioccolato fondente che equilibrano il gusto dolce del pandoro farcito.


Ricetta del Pandoro farcito

Ingredienti:

  • un pandoro

  • 300 gr di mascarpone (bello solido)

  • due tuorli d'uovo bio

  • due cucchiai di zucchero semolato

  • una confezione di ribes

  • scaglie di cioccolato fondente e bianco

  • zucchero a velo

Preparazione:

Prepariamo la farcia montando con le fruste i tuorli d'uovo con lo zucchero semolato. Aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo la crema.


crema al mascarpone

Ora passiamo al pandoro. Tagliamo il pandoro a fette in senso orizzontale ottenendo tante stelle, eliminando l'ultima, la base del pandoro. Adagiamo sul vassoio di portata la prima stella, quella più grande, e spalmiamola di una ricca quantità di crema al mascarpone.


stella di pandoro

A questo punto proseguiamo nella composizione della stella di pandoro farcito aggiungendo la seconda fetta di pandoro, facendo attenzione a posizionarla in modo sfalzato. Cospargiamola ancora di crema al mascarpone e continuiamo fino all'ultima fetta (non usiamo neanche il cappello del pandoro). Decoriamo con le bacche di ribes le punte sporgenti della stella di pandoro e anche la cupola. Cospargiamo anche con le scaglie di cioccolato fondente e alla fine...zucchero a velo come se piovesse.


La nostra stella di pandoro farcito è pronta e il successo assicurato. Il Natale è servito! E grazie a Viola per la sua preziosa collaborazione...



About Me

Sono una giornalista e una blogger, ma soprattutto sono mamma di Niccolò e Viola. Il mio blog è una finestra aperta su un pezzo di mondo...

Leggi Tutto

Iscriviti alla mia newsletter
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

© 2020 by Giulia Mancinelli