Tempo di Natale, tempo di ricette golose. Il #pandoro è semplice e gustoso nel suo essere minimal, e perchè no, può essere arricchito per un gusto più cremoso e fresco. Ecco la mia ricetta della Stella di pandoro farcita al mascarpone, per un risultato garantito.
Il pandoro farcito (#pandorofarcito) è un must delle ricette di Natale, ne esistono tante varianti ma per un risultato garantito due sono gli "ingredienti" imprescindibili: il mascarpone e il ribes. Ribes? Vi chiederete... Sì, il ribes perchè per il pandoro farcito non deve essere solo buono ma anche bello e le palline di ribes, con il loro colore rosso intenso, sono il tocco fondamentale.
Per la ricetta del pandoro farcito munitevi di mascarpone, ribes e zucchero a velo. Pochi ingredienti per una ricetta facile e tutto sommato anche light. A me piace realizzarla coinvolgendo anche i bambini che si divertono senza effetti collaterali per il risultato finale.
La crema per farcire il pandoro (#cremaalmascarpone) che preferisco in assoluto è quella al mascarpone ma senza panna, che appesantisce il gusto finale e non solo... Oltre al ribes per decorare possiamo utilizzare anche piccole scaglie di cioccolato fondente che equilibrano il gusto dolce del pandoro farcito.
Ricetta del Pandoro farcito
Ingredienti:
un pandoro
300 gr di mascarpone (bello solido)
due tuorli d'uovo bio
due cucchiai di zucchero semolato
una confezione di ribes
scaglie di cioccolato fondente e bianco
zucchero a velo
Preparazione:
Prepariamo la farcia montando con le fruste i tuorli d'uovo con lo zucchero semolato. Aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo la crema.
Ora passiamo al pandoro. Tagliamo il pandoro a fette in senso orizzontale ottenendo tante stelle, eliminando l'ultima, la base del pandoro. Adagiamo sul vassoio di portata la prima stella, quella più grande, e spalmiamola di una ricca quantità di crema al mascarpone.
A questo punto proseguiamo nella composizione della stella di pandoro farcito aggiungendo la seconda fetta di pandoro, facendo attenzione a posizionarla in modo sfalzato. Cospargiamola ancora di crema al mascarpone e continuiamo fino all'ultima fetta (non usiamo neanche il cappello del pandoro). Decoriamo con le bacche di ribes le punte sporgenti della stella di pandoro e anche la cupola. Cospargiamo anche con le scaglie di cioccolato fondente e alla fine...zucchero a velo come se piovesse.
La nostra stella di pandoro farcito è pronta e il successo assicurato. Il Natale è servito! E grazie a Viola per la sua preziosa collaborazione...
Comments