Pochi e semplici ingredienti e in due mosse ecco qui un dolce veloce da mettere in tavola per una merenda speciale, un dessert di fino pasto leggero o una colazione sprint. Sono i miei quadrotti di pasta sfoglia alla crema di limone e mandorle. Ecco qui la ricetta.
La ricetta dei quadrotti di pasta sfoglia con #crema al limone e #mandorle in scaglie è davvero a prova di inesperti... e il successo è garantito! Mettiamoci all'opera...
Ricetta dei Quadrotti di pasta sfoglia con crema al limone e mandorle in scaglie
Ingredienti:
due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
crema pasticcera al limone (la dose per due uova è più che sufficiente) un tuolo
mandorle in scaglie
zucchero a velo vanigliato per decorare
Preparazione Stendiamo il primo rettangolo di pasta sfoglia (#pastasfoglia) sulla teglia da forno. Picchiettiamo delicatamente con i rebbi della forchetta per bucare la pasta. A questo punto sopra cospargiamo con la crema al limone (#cremaallimone) tenendoci un po' lontano dai bordi. Copriamo con il secondo rettangolo di pasta sfoglia e chiudiamo benissimo tutto il perimetro del nostro rettangolo. E' una operazione fondamentale (possiamo aiutarci anche schiacciando con i rebbi delle forchetta) perchè la crema non deve fuoriuscire. A questo punto tracciamo dei tagli come un reticolo come in foto per non far gonfiare la pasta sfoglia durante la cottura (è probabile che in alcuni punti si gonfierà lo stesso ma basta fare qualche forellino con una forchetta che tutto torna a posto).
Spennelliamo con il tuorlo e cospargiamo di #mandorle in scaglie come se piovesse. Inforniamo per una decina di minuti in forno ventilato a 180° ma controllate sempre, quando la sfoglia sarà dorata spegnete. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Per il tocco finale cospargete di zucchero a velo vanigliato, tagliate a #quadrotti e il gioco è fatto!
Non resta che assaggiare...occhio che uno tira l'altro! Buon appetito Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook
Comments