E' senza dubbio una delle ricette che più di ogni altra assomiglia come gusto e sapore alla merendina da cui prende il nome, solo che questa è fatta in casa... La torta Kinder Paradiso (#tortakinderparadiso) è una vera goduria per il palato, di grandi e bambini. Una #merendaperbambini fresca e genuina.
Da tempo cercavo una ricetta che mi consentisse di rifare in casa le tortine della ben più nota merenda Kinder Paradiso. Il web impazza di suggerimenti e proposte ma devo dire che, dopo numerosi tentativi e prove, solo una ricetta mi soddisfa in pieno. Quella che ho messo a punto è la torta Kinder Paradiso che mi più si avvicina all'originale e che anzi, per me, è ancora più buona oltre che più genuina. Tagliata a fette la Kinder Paradiso diventa una #merenda ideale per i bambini (i miei ne vanno matti) e servita intera è un'ottima torta anche da decorare.
“Ad ogni morso che affondo in una fetta di torta Kinder Paradiso sento il boccone sciogliersi in bocca, tra il sapore delicato del latte e la freschezza del pan di spagna... Inutile dire che non smetterei mai..”
Dopo queste premesse veniamo al dunque.. Procuratevi pochi ingredienti e mettetevi ai fornelli. N.B. Sono abbastanza attenta all'alimentazione ed uso ingredienti biologici, ma ognuno può regolarsi come crede :-)
Ingredienti per la Torta Kinder Paradiso
Per la base:
180 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
160 gr di zucchero semolato
3 uova
200 ml di yogurt alla vaniglia o bianco (io uso il Muller bianco)
80 ml di olio di semi di girasole
1 vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura:
300 ml di panna da montare (io uso quella già zuccherata)
80 ml di latte condensato
zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Montare con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente e lo zucchero fino ad ottenere un composto bello schiumoso. Aggiungere l'olio a filo e poi lo #yogurt mescolando ora a mano con delicatezza. Unire le farine, la vanillina e il lievito e amalgamare bene il tutto. Versare il composto un uno stampo rettangolare (può andare bene uno di circa 28X22 cm o giù di lì). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti (controllate sempre che la superficie sia ben dorata). Sfornate e lasciare raffreddare. Quando la base sarà ben fredda (si può preparare anche il giorno prima) tagliarla a metà e farcirla con la panna montana a neve ben solida cui, solo alla fine (mi raccomando) della montatura, avrete unito la crema di latte.
A questo punto cospargete di zucchero a velo e il gioco è fatto! Tagliate la torna Kinder Paradiso a fette e... buon appetito!
Seguite tutti gli aggiornamenti e le nuove ricette su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook
Comments