Rotolo al pistacchio e mascarpone: una golosità irresistibile
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Rotolo al pistacchio e mascarpone: una golosità irresistibile

Per i più golosi la ricetta del Rotolo al pistacchio e mascarpone è assolutamente da non perdere. Si prepara in pochi minuti e il successo è assicurato. Bastano pochi ingredienti ma di prima qualità e il rotolo al pistacchio diventa un dolce dove una fetta tira l'altra...provare per credere.


Rotolo al pistacchio e mascarpone
Rotolo al pistacchio e mascarpone

Il Rotolo al pistacchio con crema di mascarpone si conserva bene in frigorifero e vi farà fare una gran figura servito in tavola. Ovviamente il segreto per un gusto deciso dipende dalla qualità della materia prima utilizzata, in questo caso i pistacchi e la crema di pistacchio in particolare. In commercio se ne trovano molte varietà e di molte marche, ma per la scelta tenete presente questi due semplici consigli:

  1. i pistacchi: meglio spendere un po' di più ma preferire quelli igp o comunque di origine italiana. Oltre ad una questione di qualità ne vade anche il sapore stesso. Pistacchi di bassa qualità risultano insipidi e non daranno il giusto gusto al rotolo

  2. la crema di pistacchio: anche in questo caso occorre scegliere una crema di qualità. Come riconoscerla? Basta leggere l'etichetta degli ingredienti: non devono esserci zuccheri nè aromi vari, l'ingrediente principale di un buona crema al pistacchio sono proprio i pistacchi


Bene, ora siamo pronti per metterci al lavoro. Il procedimento per realizzare il rotolo è quello solito ma stavolta aggiungeremo i pistacchi all'impasto. Per il resto nulla di complicato.. All'opera!


Ingredienti per il Rotolo al pistacchio e crema di mascarpone

Per la pasta biscotto:

  • 4 uova

  • 70 gr di farina 00

  • 70 gr di fecola di patate

  • 100 gr di zucchero

  • 40 gr di granella di pistacchio

Per la crema al mascarpone:

  • 200 gr di mascarpone

  • 2 cucchiai di zucchero

  • crema di pistacchio q.b.

Per decorare:

  • granella di pistacchio

  • crema di pistacchio

Preparazione:

Iniziamo preparando la pasta biscotto (#pastabiscotto). Montiamo uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo le farine e la granella di pistacchio e amalgamiamo. Versiamo il composto su una teglia foderata con carta forno spalmandolo bene in modo da avere un rettangolo alto un paio di centimetri massimo. Inforniamo a 180° per una decina di minuti (controllate come sempre perchè ogni forno ha la sua cottura). Appena la pasta biscotto sarà leggeremente dorata, togliamola dal forno e ribaltatiamola su un canovaccio bagnato d'acqua e strizzato. Quindi arrotoliamo la pasta biscotto nel canovaccio e lasciamola da parte.

Mentre il rotolo si raffredda un po', prepariamo la crema per la farcia. Mescoliamo con delle fruste il mascarpone con lo zucchero. Quindi uniamo la crema di pistacchio. La quantità dipende dalla crema che utilizzate, dovete regolarvi. Iniziate con un cucchiaio, amalgamate e assaggiate. Aggiungete la pasta di pistacchio finchè l'intensità del sapore non sarà quella che più vi piace. Ora torniamo alla composizione finale del rotolo. Srotoliamo la pasta biscotto e cospargiamola di crema (non troppa e teniamoci lontani dal bordo perchè altrimenti uscirà). Dopo aver formato un bello strato di crema, riattoliamo la pasta biscotto. Chiudiamo il nostro rotolo nella carta forno e riponiamo in frigo. Prima di servire cospargiamo il rotolo con della crema al pistacchio e spolveriamo con della granella di pistacchio.


Non è facile? Non resta che assaggiare! E come sempre buon appettito..

Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page