Sbrisolona light con ripieno di fragole e ricotta
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Sbrisolona light con ripieno di fragole e ricotta

La sbrisolona è una delle torte che mi piacciono di più e da quando ho scoperto la versione light non mi trattengo più. Dopo la sbrisolona senza burro al cioccolato, oggi vi propongo la sbrisolona light con ripieno di fragole e ricotta. Una vera delizia per il palato, fresca e gustosa, da provare assolutamente.

Sbrisolona light con ripieno di fragole e ricotta
Sbrisolona light con ripieno di fragole e ricotta

La #sbrisolona light (#sbrisolonalight) è facilissima da realizzare e sostituisce il burro con l'olio di semi, io utilizzo quello di semi di girasole. La #frolla risulta comunque friabile ma è molto più leggera e tra l'altro l'impasto base è ottimo anche per le crostate.


Altro vantaggio della frolla senza burro è che non necessita di riposo in frigorifero, dunque basta impastare velocemente e il gioco è fatto.

Per le dosi indicate va bene una tortiera da circa 22/24 cm di diametro, l'importante è comunque non eccedere con l'impasto. Se avanza è ottimo per qualche biscotto!

Adesso siamo pronti per metterci con le mani in pasta.. Si comincia!

Ingredienti:

Per la frolla senza burro:

  • 2 uova bio

  • 270 gr di farina 00

  • 100 gr di zucchero

  • un pizzico di sale

  • 60 gr di olio di semi di girasole

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura:

  • confettura di fragole

  • 250 gr di ricotta di mucca

  • zucchero a velo per decorare


Procedimento la brisolona light con ripieno di fragole e ricotta:

Prepariamo la frolla disponento la farina, setacciata con il lievito, a fontana su una spianatoia. Al centro mettiamo le uova con lo zucchero e l'olio di semi di girasole. Impastiamo rapidamente e formiamo una bella palla liscia. Con la farina mi tengo sempre scarsa perchè preferisco aggiungerne un pugnetto se necessario mentre impasto. Dividiamo l'impasto più o meno a metà. Una parte la stendiamo sulla tortiera per uno spessore massimo di 1,5 cm e alzando leggermente i bordi. Per evitare che la #frolla si gonfi bucarelliamo la base con i rebbi di una forchetta. A questo punto aggiungiamo il ripieno. Prima stendiamo la #ricotta (precendentemente amalgamata un po') e sopra mettiamo la #confettura di #fragole (scegliamone una che non abbia i pezzettoni di frutta). Facciamo in modo che i due strati di ricotta e confettura di fragole siano più o meno uguali. Ora ricopriamo il ripieno utilizzando l'altra metà della frolla.

Sbrisolona light con ripieno di fragole e ricotta
Sbrisolona light con ripieno di fragole e ricotta

Prendiamo pezzettini piccoli di frolla e sbricioliamoli con le dita cospargendo bene tutta la superficie, fino a comprire completamente la nostra #sbrisolona.

Inforniamo a 180° per una ventina di minuti o comunque finchè la frolla non sarà bella dorata (tenete d'occhio la cottura perchè ogni forno ha i suoi tempi). Quando la sbrisolona light con ripieno di fragole e ricotta sarà prontaa, togliamola dal forno e lasciamo raffreddare. Non resta che assaggiare... Occhio perchè una fetta tira l'altra!

La nostra torta servita il giorno dopo la preparazione è ancora più buona!! Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page