Ecco la ricetta perfetta per realizzare delle Castagnole di Carnevale veloci e buonissime, grazie al delicato e fresco ripieno di crema pasticcera.
La caratteristica principale delle Castagnole ripiene è che vengono fatte con la pasta choux, la stessa utilizzata per i bigné, con la differenza che in questo caso occorre friggere.
Le Castagnole fritte sono veloci da realizzare perchè, a differenza della maggior parte dei dolci di Carnevale, non devono lievitare
Per la farcitura, ho realizzato una crema pasticcera particolarmente morbida e aromatizzata alla vaniglia. Come sempre, il segreto per una crema senza grumi è quella di utilizzare dell'amido di mais. Ma andiamo con ordine... Cominciamo proprio dalla preparazione della crema. Mentre si raffredda passeremo alle castagnole.
Castagnole ripiene di crema
Ingredienti:
Per la pasta choux:
250 ml di acqua
50 g di burro
120 g di farina 00
60 g di fecola di patate
50 g di zucchero semoltato
4 uova
un pizzico di sale
vanillina
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo per decorare
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
80 g di zucchero semolato
4 tuorli
20 g di amido di mais
20 g di farina 00
un baccello di vaniglia
Preparazione:
Cominciamo dalla crema pasticcera. In una casseruola scaldiamo il latte con il baccello di vaniglia. In un'altra mettiamo i tuorli con lo zucchero e le farine setacciate. Mescoliamo bene e versiamo a filo il latte tiepido. Utilizzano una frusta a mano (eviterà che si formino grumi) giriamo bene finchè il composto si sarà sciolto. A questo punto portiamo ad ebolizzione. Quando la crema inizia a rapprendersi, mescoliamo più velocemente per un altro minuto e togliamo dal fuoco. La crema è pronta. Lasciamola da parte.
Passiamo ora alle castagnole. In una casseruola portiamo ad ebollizione l'acqua, lo zucchero con il sale e il burro a pezzetti. Appena il composto arriva a bollore, buttiamo tutte in una volta le farine e la vanillina setacciate insieme. Mescoliamo con la frusta a mano molto energicamente finchè non si formerà una palla (ci vuole pochissimo).
A questo punto togliamo dal fuoco e aggiungiamo, una alla volta, le uova avendo cura di farle ben assorbire all'impasto.
Facciamo scaldare l'olio per friggere. Quando sarà sufficientemente caldo, aiutandoci con due cucchiai (potete usare anche una sac a poche) formiamo delle palline poco più grandi di una noce e versiamole in pentola. Qualche minuto di frittura e quando le castagnole saranno dorate, scoliamo su della carta assorbente.
Terminato di friggere, versiamo la crema pasticcera in una sac a poche e riempiamo le castagnole. Serviamo su un vassoio e cospargiamo con tanto zucchero a velo
La nostre castagnole ripiene di crema sono pronte e soprattutto sono buonissime! Se miracolosamente dovessero avanzare, possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni. Come sempre.. Buon appettito e fatemi sapere!
Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni), sulla Pagina Facebook e anche sul mio canale Telegram @ricettediviaggioedintorni dove puoi conservare tutte le ricette in formato digitale!
Comentarii