Torta cioccolatina dal cuore cremoso
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Torta cioccolatina dal cuore cremoso

Metti una torta al cioccolato fondente, che si scioglie in bocca, dal profumo vanigliato e dal cuore cremosissimo. E' la ricetta perfetta della Torta cioccolatina, per gli amanti di sapori semplici ma decisi, un dolce perfetto come dessert di fine pasto ma anche per una cena a due, magari per San Valentino.

Torta cioccolatina

Per realizzare la Torta Cioccolatina dal cuore cremoso bastano pochi ingrendienti e se volete utilizzarla per un'occasione speciale, come San Valentino o una cena romantica, basta aggiungere qualche decorazione giusta.


I punti di forza di questa ricetta, che non potrete sbagliare, sono tre:

  1. Non contiene lievito e dunque è perfetta anche per chi è intollerante

  2. E' a base di cioccolato fondente, da preferire sempre a quelli derivati

  3. Si prepara con pochi e semplici ingredienti

Ingredienti:

4 uova

80 gr di zucchero a velo vanigliato

250 gr di cioccolato fondente

100 gr di burro

1 cucchiaio di fecola di patate o amido di mais

zucchero a velo per decorare


Prepararazione:

Sciogliamo a bagno maria il cioccolato stagliuzzato insieme al burro e mettiamo da parte. In una terrina montiamo i tuorli (lasciate da parte gli albumi!) con lo zucchero a velo fino a formare un composto bello cremoso. Aggiungiamo quindi il cioccolato e il burro fusi insieme e mescoliamo delicatamente aggiungendo la fecola o l'amido di mais. Montiamo gli albumi a neve ben sodi e incorporiamolo al nostro composto al cioccolato con delicatezza, amalgamendo il tutto mescolando sempre dal basso verso l'alto. Noterete che si formeranno delle bolle, ottimo! Significa che la torta risulterà bella gonfia e cremosa. Versiamo a questo punto il composto un una tortiera dal diametro di 20/22 cm e facciamo cuocere in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti. Quando la superficie della torta inzierà a formare delle crepe è il momento di spegnere. Mi raccomando, per questa tipologia di dolce (dove il cuore deve essere cremoso) meglio qualche minuto di cottura in meno che in più. Lasciamo raffreddare, adagiamo su un piatto da portate e spolverizziamo con zucchero a velo. E' il momento di servire...e gustare!

Come vedrete è davvero facile.. Naturalmente buon appettito e come sempre... fatemi sapere! Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni), sulla Pagina Facebook e anche sul mio canale Telegram @ricettediviaggioedintorni dove puoi conservare tutte le ricette in formato digitale!


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page