La torta allo yogurt è un dei dessert più gettonati dell'estate.. manco a dirlo. Oltre ad essere fresca si prepara anche in anticipo e può essere conservata in freezer pronta per un'occasione all'ultimo minuto. A me non ne avanza mai neanche una fetta. La base della torta fredda allo yogurt si presta agli abbinamenti non solo di frutta ma la mia preferita resta quella con la gelée alle fragole.
Le dosi indicate nella ricetta sono per uno stampo a cerniera di circa 22 cm. Se vi piace la crema allo yogurt di una consistenza più alta, potete utilizzare uno stampo più piccolo, a seconda dei gusti. Ora che siamo pronti, iniziamo!
Ingredienti per la Torta fredda allo yogurt con gelée alle fragole
Per la base biscotto:
250 gr di biscotti tipo digestive
20 gr di burro
Per la farcitura allo yogurt
400 ml di yogurt bianco dolce tipo Muller
200 ml di panna da montare
6 gr di gelatina in fogli
Per la gelée:
500 gr di fragole
2 cucchiai rasi di zucchero
6 gr di gelatina in fogli
Per decorare:
250 gr di fragole
qualche fogliolina di menta
Preparazione:
Prima di tutto mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in acqua separati (mi raccomando tre in una ciotola e tre in un altro altrimenti di mescoleranno). Iniziamo dalla base al biscotto. Polverizziamo i biscotti aiutandoci con un frullatore ad immersione, quindi uniamo il burro fuso e rapidamente rovesciamo la polvere di biscotto nello stampo a cerniera. Ora dobbiamo compattare molto bene la base: possiamo usare il palmo della mano o anche un cucchiaio. Schiacciata la base, riponiamola in frigo.
Passiamo alla preparazione della crema allo yogurt. Montiamo a neve ben solida la panna e aggiungiamo delicatamente lo yogurt mescolando sempre dall'alto verso il basso per evitare che la panna si smonti. Ora strizziamo i 6 grammi di gelatina in foglia e facciamoli sciogliere in un pentolino molto rapidamente e versiamoli nel nostro composto. Ancora una mescolatina e rovesciamo il tutto sopra alla base al biscotto. Riponiamo ancora in frigorifero.
Infine prepariamo la gelée alle fragole. Frulliamo le fragole con lo zucchero e uniamo al composto gli altri 6 grammi di gelati, sempre strizzata e sempre sciolta in un pentolino a fuoco basso. Attendiamo qualche minuto e cospargiamo la gelée sopra alla torta allo yogurt facendo attenzione che lo strato sia il più uniforme possibile. Per ultimo decoriamo con le restanti fragole tagliate a pezzettoni secondo la nostra fantasia e se volete potete aggiungere anche qualche fogliolina di menta. Riponete in freezer. Se volete mangiare la torta fredda allo yogurt in giornata ricordatevi di tenerla in freezer almeno 4 ore prima dell'uso. Se congelata invece toglietela da freezere un'oretta prima ma controllate sempre (soprattutto un estate potrebbe bastare anche mezz'ora).
Adesso non resta che assaggiare! E come sempre buon appettito..
Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook
Comments