Torta gelato senza gelatiera al cioccolato bianco e mandorle
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Torta gelato senza gelatiera al cioccolato bianco e mandorle

ete presente quanto è buono il gelato a stecco Magnum Bianco? Ecco, se vi piace vi innamorerete di questa ricetta che riproduce esattamento lo stesso sapore fresco, con retrogusto di vaniglia, e croccante, grazie al cioccolato bianco. Una torta gelato rigorosamente senza gelatiera che tenere in freezer per ogni evenienza.

Torta gelato al cioccolato bianco

L'idea in più da provare è di realizzare, in alternativa allo stampo a cerniera per torte, gli stampini da gelato. In questo moto otterrete dei veri e propri stecchi Magnum Bianco.


La torta si prepara facilmente ed è davvero alla portata di tutti ma a fare la differenza sono due piccolo trucchi:

  1. aggiungere del latte condensato alla panna

  2. utilizzare panna di latte fresca

A me piace guarnire la torta gelato al cioccolato bianco con mandorle e fragole ma potete aggiungere quello che preferite...

Torta gelato al cioccolato bianco e mandorle

Per la base (per uno stampo a cerniera da 22 cm)

  • 250 gr di biscotti tipo digestive (io utilizzo quelli del Mulino Bianco perchè molto leggeri)

  • 50 gr di burro fuso

Per il gelato:

  • 400 ml di panna di latte fresca da montare (mi sono trovata ben con Tre Valli e Granarolo)

  • 2 cucchiai rasi di zucchero semolato

  • 100 gr di latte condensato

Per la copertura:

  • 2 tavolette di cioccolato bianco

  • mandorle in sfoglia

  • fragole a piacere

Procediemento:

Iniziamo dalla base #biscotto. Polverizziamo i biscotti (con il frullino ad immersione è facilissimo) e amalgamiamo con il burro sciolto a bagnomaria. Rovesciamo il tutto su una tortiera a cerniera del diametro di 20/22 cm e compattiamo velocemente aiuntandoci con le manie. Premiamo bene con il palmo della mano in modo fa formare un bello stratto compatto e omogeneo. Mettiamo in freezer mentre prepariamo il gelato senza gelatiera alla #panna. Montiamo la panna fresca con due cucchiai rasi di zucchero usando delle fruste freddissime (meglio se tenute nel freezer per un paio d'ore). Quando la panna sarà montata uniamo il #latte condensato che darà consistenza al gelato e un leggero retrogusto di vaniglia. Amalgamiamo molto delicatamente, girando con una spatola sempre dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. A questo punto riprendiamo la base dal freezer e versiamoci sopra il gelato alla panna. Ora sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciamolo colare sopra alla torta gelato coprendo bene tutta la superficie. Per evitare di sporcare potete adagiare la tortiera su una griglia oppure metterci sotto della carta stagnola. Cospargete a piacimento con delle mandorle e, se volete, guarnite con delle fragole. La torta gelato senza gelatiera al cioccolato bianco va riposta in freezer per circa tre ore prima di essere "divorata". Come sempre.. Buon appettito e fatemi sapere! Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni), sulla Pagina Facebook e anche sul mio canale Telegram @ricettediviaggioedintorni dove puoi conservare tutte le ricette in formato digitale!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page