Cerca
  • Giulia Mancinelli

Torta ricotta e cioccolato: freschezza che si scioglie in bocca

Morbida e tenera fuori, fresca e gustosa dentro. E' la doppia bontà della torta ricotta e cioccolato, una variante rivisitata in chiave light del più noto dolce versato alla ricotta, veloce ma buonissimo per colazioni e merende irresistibili.


Torta ricotta e cioccolato

La particolarità di questa torta ricotta e cioccolata è che la base e la copertura vengono cotti in due momenti distinti ma non vi fate intimorire...la ricetta della torta ricotta e cioccolato è facilissima e si fa in venti minuti. Una volta cotta, si conserva tranquillamente per due o tre giorni (ma state tranquilli che tanto non durerà!).


Ho reso più light la ricetta della tradizionale torta versata utilizzando poco zucchero integrale e utilizzando farine poco raffinate, più salutari e che ci consentono di mangiarne una fetta in più senza rimorsi!

Ricetta della torta ricotta e cioccolato

Ingrendienti:

2 uova bio

80 gr di zucchero integrale

40 gr di olio di semi di girasole

60 gr di latte (io utilizzo la bevanda di riso)

1 bustina di lievito per dolci

60 gr di farina di farro bianca

70 gr di farina P1 (potete anche utilizzare la classica farina 00)

400 gr di ricotta fresca di mucca

un cucchiaio di zucchero semolato

80 gr di gocce di cioccolato fondente

zucchero a velo per decorare


Preparazione:

Prepariamo l'impasto sbattendo le uova con lo zucchero (essendo integrale non otterrete il classico spumone, ma va bene lo stesso), uniamo quindi il latte e l'olio e continuiamo a montare con delle fruste elettriche. Aggiungiamo quindi le farine setacciate precedentemente insieme al lievito e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un bel composto liscio che non deve essere molto denso. A questo punto foderiamo con la carta forno il fondo dela tortiera a cerniera e rovesciamo dentro poco meno della metà del nostro impasto, in modo da coprire tutto il fondo dal nostro stampo. Inforniamo per una decina di minuti a forno preriscaldato al 180°. Nel frattempo mescoliamo la ricotta con lo zucchero semolato e aggiungiamo le gocce di cioccolato e riponiamo in frigo. Togliamo dal forno la base della torta appena sarà dorata (non deve essere ben cotta perchè poi torna in forno) e rovesciamoci sopra la "crema" di ricotta e gocce di cioccolato. Versiamo sopra l'impasto della torta rimasto che ricoprirà naturalmente tutto il composto. Inforniamo di nuovo per altri 10/15 minuti finchè il dolce non sarà dorato. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare, spolveriamo con lo zucchero a velo come se piovesse e la torta ricotta e cioccolato è pronta".


Come sempre non resta che assaggiare...Buon appetito!

Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook


Torta ricotta e cioccolato

About Me

Sono una giornalista e una blogger, ma soprattutto sono mamma di Niccolò e Viola. Il mio blog è una finestra aperta su un pezzo di mondo...

Leggi Tutto

Iscriviti alla mia newsletter
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

© 2020 by Giulia Mancinelli