Tortine paradiso alle fragole e limone
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Tortine paradiso alle fragole e limone

Avete voglia di un dolce fresco e leggero? La ricetta delle Tortine paradiso alle fragole e limone è perfetta perchè facile da preparare e si conserva in frigorifero per diversi giorni. Una proposta perfetta per una merenda sana e genuina o un dessert gustoso a fine pasto.

Tortine paradiso alle fragole e limone
Tortine paradiso alle fragole e limone

Quando preparo le #Tortine paradiso alle #fragole e #limone in realtà spariscono in mezza giornata ma ne vale davvero la pena. La base può essere preparata anche il giorno prima e le tortine fresche di frigorifero sono ancora più buone. Ovviamente come tutte le mie ricette non c'è il burro e quindi le tortine risultano ancora più leggere e indicate anche per la merenda dei bambini. Le quantità indicate negli ingredienti sono per uno stampo rettangolare da 20X30 cm ma potete usare anche una tortiera rotonda se preferite le fette. Come sempre mettiamoci ai fornelli!!


Ingredienti:

Per la base:

  • 2 uova

  • 80 gr di zucchero

  • 50 ml di succo di limone bio

  • 60 ml di latte (io uso la bevanda vegetale di riso)

  • 50 ml di olio di semi di girasole

  • 170 gr di farina 00

  • 1/2 bustina di lievito per dolci



Per la crema di fragole:

  • 200 gr di fragole

  • 2 cucchiai di fecola di patate (non colmi mi raccomando)

  • 2 cucchiai di zucchero


Procedimento per le Tortine paradiso alle fragole e limone

Prepariamo la base montando con le fruste elettriche le #uova con lo zuccero. Aggiungiamo gli ingredienti liquidi, succo di limone, olio di semi e #latte e mescoliamo bene. Alla fine uniamo la fariana e il lievito e continuiamo ad amalgamare fino ad ottenere un impastobello liscio. Versiamo nello stampo e inforniamo a 180° per una ventina di minuti (controlliamo sempre bene la cottura perchè ogni forno ha i suoi tempi, quando la base sarà dorata possiamo spegnere). Una volta sfornata, prima di essere farcita, la base deve essere bella fredda. Può essere farcita anche il giorno dopo. Prepariamo ora la crema alle #fragole. Frulliamo le fragole fino a ridurle ad una purea. Versiamo il tutto in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e la fecola e accendiamo il fuoco. Giriamo con le fruste per non far formare grumi e appena la crema inizia ad addensarsi spegnamo. Dividiamo la base a metà. Stendiamo su una base la crema (#cremaallefragole) e copriamola con la seconda base. Riponiamo in frigo per qualche ora. Quando la torta sarà ben fredda cospargiamola di zucchero a velo e tagliamo in tante fettine. A piacere possiamo decorarle con delle fragole. Le Tortine paradiso alle fregole e limone sono buonissime, ancora più buone il giorno dopo! Provare per credere... Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page