Le zeppole di Carnevale sono un dolce che porta con sé tutta la gioia e la tradizione di questa festa. Prepararle in casa permette di rivivere antiche tradizioni e deliziare il palato con un gusto unico. Condividere le zeppole con amici e familiari diventa un momento di convivialità e di festa, in cui il piacere della buona cucina si unisce alla gioia del Carnevale.
La mia versione preferita è con le patate lesse perchè l'amido aggiunge morbidezza e allo stesso tempo consistenza all'impasto. Prepararle è semplice ma occorre tenere conto di almeno un paio d'ore di tempo di lievitazione, ma per il resto...il gioco è fatto!
Zeppole di patate
Ingredienti:
500 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
100 ml di latte
25 g di lievito di birra
un pizzico di sale
scorza grattugiata di una arancia
scorza grattugiata di un limone
uvetta q.b.
olio di semi di girasole per friggere
zucchero semolato per decorare
Preparazione:
Lessiamo le patate, schiacciamole perfettamente e mettiamole da parte.
Iniziamo la praparazione delle zeppole sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido. Quindi uniamo lo zucchero, le uova, il burro fuso a bassa temperatura (non deve assolutamente bollire) e sbattiamo con una frusta a mano. Il composto deve risultare ben sciolto.
Uniamo man mano tutti gli altri ingredienti, a cominciare dalle patate e girariamo energicamente con la frusta. Aggiungiamo le scorze di arancia e di limone e il pizzico di sale.
A questo punto incorporiamo delicatamente la farina e continuiamo a mescolare. Possiamo aiutarci con la planetaria finchè la massa risulti ben elastica e morbida. Quindi rovesciamo l'impasto sulla spianatoia e aggiungiamo l'uvetta (la quantità è a piacere, a seconda dei gusti).
Aiutandoci con della farina per non far attaccare il composto alle dita, formiamo prima dei cilindri e poi delle ciambelline. Il peso di ogni cilindro deve essere di circa 30 grammi.
Adagiamo le ciambelline su una placca da forno e lasciamole lievitare al caldo per almeno un paio d'ore. Quando le zeppole avranno raddoppiato il loro volume, saranno pronte.
Scaldiamo in una padella dai bordi alti l'olio di semi di girasole e quando arriverà ad ebollizione iniziamo a friggere le zeppole (bastano pochi minuti girandole e a fuoco medio). Quando le zeppole saranno ben dorate scolamole e lasciamole asciugare su una carta assorbente.
Quando ancora le zeppole sono calde passiamole nello zucchero semolato e disponiamole direttamente nel piatto di portata, dove dovranno raffreddarsi bene.
Abbastanza semplice no? Che aspettate? Prendete il grembiule, accendete il fornello e preparatevi a immergervi nella magia dei sapori di Carnevale con le vostre zeppole fatte in casa!
Buon appetito e buon Carnevale a tutti! E come sempre.. Buon appettito!
Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni), sulla Pagina Facebook e anche sul mio canale Telegram @ricettediviaggioedintorni dove puoi conservare tutte le ricette in formato digitale!
Comments