Crostata senza burro con marmellata di albicocche
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Crostata senza burro con marmellata di albicocche

Aggiornamento: 2 giu 2020

Ho sperimentato molte ricette di frolla senza burro ma trovare la combinazione perfetta tra gli ingredienti per arrivarea ad un gusto eccezionale non è stato facile. Ma finalmente ce l'ho fatta! Oltre alla ricetta per arrivare ad un'ottima crostata senza burro occorre seguire anche un paio di piccoli trucchetti...

Crostata senza burro alla marmellata di albicocche
Crostata senza burro alla marmellata di albicocche

L'ingrediente pricipale che rende la frolla light (#frollalight) rispetto a qualla tradizionale è l'utilizzo dell'#olio al posto del burro. Io utilizzo l'olio di semi di girasole, che rende la frolla particolarmente leggera e friabile. Oltretutto la #crostata all'olio si prepara in un due mosse ed è subito pronta perchè non deve riposare in frigo. Anche l'uso del lievito è facoltativo perchè viene benissimo anche senza. Le dosi che vi indico sono per una tortiera da circa 22 cm ma la #frolla deve essere molto sottile, massimo un centimetro e mezzo, per cui meglio che avanzi un po' di impasto piuttosto che eccedere (tanto con la frolla vengono dei biscotti meravigliosi). In quanto alla #marmellata potete utilizzare ovviamente il gusto che più vi piace.


Ed ora veniamo a 4 trucchetti per una crostata senza burro perfetta:

  1. Anzitutto le striscioline. Possono risultare più "fragili" rispetto alla frolla al burro ma questo non deve scoraggiarci, possiamo lavorarle con le mani o con un mattarello e picchiettarle con le dita o fare dei lunghi cilindri al posto delle listarelle.  Possiamo decorare ogni crostata come più ci piace.

  2. E poi, la crostata deve andare in forno ben fredda, soprattutto per non far squagliare troppo la marmellata, quindi finchè il forno arriva a temperatura, possiamo riporla in frigo.

  3. Inoltre lasciamo  almeno un centimetro tra la marmellata e il bordo della crostata perchè in cottura la confettura tende ad espandersi un po'. 

  4. Infine, scegliamo una marmellata piuttosto solida e compatta in modo che non  si sciolga troppo in cottura.

Con le dovute premesse siamo pronti per metterci con le mani in pasta..Si comincia!

Ingredienti:

Per la frolla senza brurro:

  • 2 uovo bio

  • 270 gr di farina 00

  • 80 gr di zucchero

  • 70 gr di olio di semi di girasole

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)

  • la scorza grattugiata di mezzo limone bio

  • un pizzico di sale

  • marmellata di albicocche (o altro gusto a piacere)


Procedimento per la crostata senza burro con marmellata di albicocche:

Impastiamo velocemente la frolla all'olio disponendo a fontana la farina setacciata con il lievito, al centro mettiamo lo zucchero con le uova poi l'olio. Aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e formiamo una bella palla liscia. Con la farina mi tengo sempre scarsa perchè preferisco aggiungerne un po' alla volta se necessario mentre impasto. Stendiamo l'impasto sulla tortiera avendo cura di alzare leggermente i bordi. Per evitare che la #frolla si gonfi bucarelliamo la base della frolla. Aggiungiamo la marmellata di albicocche formando uno strato di circa 2 centimetri. Decoriamo quindi con le classiche striscioline o come più ci piace. Inforniamo a 180° per una ventina di minuti o comunque finchè la frolla non sarà dorata (tenete d'occhio la cottura perchè ogni forno ha i suoi tempi). Quando la crostata sarà cotta, togliamola dal forno e lasciamo raffreddare.

Crostata senza burro alla marmellata di albicocche

A piacere possiamo dare una bella spolverata di zucchero a velo che non guasta mai e il gioco è fatto! Vi assicuro che la crostata senza burro alla marmellata è uno spettacolo, una fetta tira l'altra. Provatela e fatemi sapere! Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page