Panettone veloce arancia e cioccolato: ricetta a prova di principianti
top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Mancinelli

Panettone veloce arancia e cioccolato: ricetta a prova di principianti

Con questa ricetta del Panettone veloce fatto in casa non potrete sbagliare. E' leggero e gustoso e soprattutto è impossibile sbagliare. Non servono abilità particolari, niente sfogliature e giorni di lievitazione. L'abbinamento arancia e cioccolato lo rende semplicemente perfetto ma potete utilizzare anche i più classici uvetta e canditi.


Panettone veloce fatto in casa
Panettone veloce fatto in casa

Il #panettone fatto in casa riempie davvero di soddisfazione, soprattutto perchè è dolce sano e genuino (rispetto alle versioni industriali) da servire sulle tavole imbandite di Natale e perchè no, anche un regalo originale per i nostri cari. Prima di metterci all'opera ecco tre semplici indicazioni:

  1. A me non piacciono i #canditi, per cui ho optato per la variante arancia e cioccolato ma nulla vieta di sostiuire il cioccolato con l'uvetta e i canditi. Una volta preparata la base, potete aggiungere gli ingredienti che più gradite.

  2. I tempi di #lievitazione sono abbastanza rapidi e durante la posa potete tranquillamente dedicarvi ad altro

  3. Per il contenitore io ho scelto il pirottino di carta, il classico da panettore che si acquista facilmente online o nei negozi di casalinghi, ma se avete uno stampo da forno va bene anche quello. In questo caso occhio ad imburrarlo bene!

Ora che siamo pronti, prepariamo gli ingredienti per un panettone adatto ad uno stampo da 500/750 grammi.


Ingredienti:

3 uova biologiche

120 grammi di zucchero

20 gr di lievito di birra fresco

150 ml di latte

500 gr di farina manitoba

40 gr di burro

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di un paio di arance biologiche

100 gr circa di cioccolato fondente in gocciole

vanillina

Per decorare:

200 gr di cioccolato fondente

mandorle in scaglie

scorze di arancia


Procedimento:

Sciogliamo il lievito nel latte tiepido. Aggiungiamo le uova e sbattiamo. Quindi a seguire, delicatamente e un ingrediente alla volta, incorporiamo lo zucchero, il sale, e il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente e la scorsa grattugiata delle arance. Io ho mescolato tutto nella planetaria con il gancio a foglia ma potete tranquillamente optare per le fruste elettriche. Quando il camposto sarà omogeneo, aggiungiamo poca alla volta la farina con la vanillina e iniziamo ad impastare. Se usate la planetaria cambiate il gancio con quello ad uncino e lasciate impastare finchè il composto non sarà bello liscio e gonfio. Se non usate la planetaria andate di gomito con tanta energia. Quando l'impasto sarà bello elastico (per raggiungere la consistenza giusta è possibile che dobbiate aggiungere altra farina a occhio). A questo punto adagiamo il composto in una pirofila infarinata e mettiamo a riposare per un paio d'ore in forno (ovviamente spento). Quando sarà raddoppiato riprendiamo l'impasto e uniamo le gocce di cioccolato. Massaggiamolo rapidamente e riponiamo l'impasto nello stampo e rimettiamo a risposare in forno finchè non sarò lievitato fino a superare il bordo. A quel punto accendiamo il forno a 160° e lasciamo cuocere per circa 35 minuti in modalità statica. Capirete che il panettone è cotto quando la superficie sarà bella scura. Spegnete il forno e dopo cinque minuti estraete il panettone dal forno. Ora arriva il tocco "magico", l'infilzatura del panettone e il suo capovolgimento. Con il panettone che ancora scotta infilzate due bastoncini di legno (quelli che si usano per gli spiedini) paralleli alla base. Capovolgete a testa in giù il panettone e lasciatelo così, sospeso tra due sostegni (io utilizzo due sedie) per paio d'ore. Il panettone è praticamente pronto. Quando sarà freddo passiamo alla decorazione. Io ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente e l'ho fatto scivolare sulla cupola del panettone, poi ho scoparso di scaglie di mandorle e decorare con delle scorzette di arancia. Ecco qui, il panettone è servito!

Come vedrete è davvero facile.. Naturalmente buon appettito e come sempre... fatemi sapere! Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni), sulla Pagina Facebook e anche sul mio canale Telegram @ricettediviaggioedintorni dove puoi conservare tutte le ricette in formato digitale!


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page