Giulia Mancinelli
Salame al cioccolato senza burro e senza uova
Il salame al cioccolato è uno dei dolci che preferisco perchè adero il cioccolato fondente. Ovviamente la ricetta tradizionale è veramente ipercalorica, con tanto burro e zucchero...così ho sperimentato la mia ricetta del salame al cioccolato senza burro e senza uova, leggero ma gustoso che ci permette di mangiarne una fetta in più senza senzi di colpa.

Gli ingredienti sono davvero pochi ma è fondamentale che siano di ottima qualità. Se si vuole rendere il salame al cioccolato senza burro (#senzaburro) e senza uova (#senzauova) #vegan basta utilizzare dei biscotti vegani, e il gioco è fatto. Le dosi che vi indico sono per un salame al cioccolato (#salamealcioccolato) da circa 300 grammi ma siccome si può congelare o conservare in frigo anche per diversi giorni, potete anche raddoppiare le dosi e farne due!
Ingredienti per un salame al cioccolato senza burro e senza uova
250 gr di biscotti tipo secchi o divestive (io uso o gli Oro Saiwa o i Gran Cereale Digestive)
100 gr di cioccolato fondente
100 ml di latte di riso (va bene anche il latte normale)
a piacere si può aggiungere un cucchiaio di zucchero
zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Iniziamo spezzettando i #biscotti, alcuni sbricioliamoli bene, altri spezziamoli in modo più grossolano. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi uniamo il latte e mescoliamo bene. A questo punto versiamo il #latte e il #ioccolato sui biscotti sbriciolati e iniziamo con le mani ad amalgamare bene il tutto dando all'impasto la forma di un salame. Avvolgiamo il salame nella carta forno e modelliamo ancora bene il salame che poi riponiamo o in frigo o in concelatore se non lo mangiamo subito. Come vedere è semplicissimo e il risultato buonissimo!
Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni) e sulla Pagina Facebook