E' uno dei dessert più golosi e scenografici per il periodo invernale e natalizio. Cremoso, profumato e dal gusto deciso dato dal cioccolato: ecco a voi il Tronchetto dolce all'arancia e cioccolato, nella verisone che più preferisco. Un'idea fresca e delicata da servire in tavola per un fine pasto top!
Il Troncetto dolce si conserva benissimo in frigorifero e servito il giorno dopo la preparazione è ancora più buono. A me piace molto nella versione con crema all'arancia e ganache al cioccolato ma la farcitura interno del rotolo si può fare con quello che preferite: crema pasticcera, panna, crema di cioccolato... Il Tronchetto è un dolce che faccio spessissimo nel periodo natalizio ma in generale anche nel periodo invernale e se vi serve un'idea per un fine pasto da portare a casa di amici è perfetto...
Ingredienti per il Tronchetto dolce arancia e cioccolato
Per la pasta biscotto:
4 uova
70 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero
Per la crema all'arancia:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di latte (o altra bevanda vegetale)
2 cucchiai colmi di amido di mais
aroma di arancia o la scorsa grattugiata di mezza arancia
Per la ganache al cioccolato:
due cucchiai di zucchero
due cucchiai di cacao in polvere
due cucchiai di amido di mais
due bicchieri di latte (o altra bevanda vegetale)
100 gr di cioccolato fondente
Preparazione:
Prepariamo la pasta biscotto sbattendo uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungiamo la farina e amalgamiamo. Versiamo il composto su una leccarda foderata con della carta forno livellandola bena in modo da ottenere un rettangolo alto un paio di centimetri massimo. Inforniamo a 180° per una decina di minuti (controllate come sempre perchè ogni forno ha la sua cottura). Nel frattempo prepariamo la crema all'arancia mescolando in un pentolino i tuorli con lo zucchero, l'amido di mais e l'essenza o la scorsa di arancia. Aggiungiamo il latte e portiamo ad ebollizione. Mescoliamo sempre energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando la crema all'arancia si addensa togliamola dal fuoco e lasciamola raffreddare.
Togliamo quindi la pasta biscotto dal forno non appena sarà leggermente dorata e ribaltatiamola su di un canovaccio bagnato d'acqua e strizzato. Quindi arrotoliamo la pasta biscotto nel canovaccio e lasciamola da parte per qualche minuto. Dopo una decina di minuti, srotoliamo la pasta biscotto e cospargiamola di crema all'arancia (non troppa e teniamoci lontana dal bordo perchè altrimenti uscirà). Richiudiamo il rotolo e avvolgiamolo nalla carta forno chiudendo le estremità come fosse una caramella. Riponiamo in frigo.
Prepariamo ora la #ganache al cioccolato. In un pentolino mescoliamo il cacao in polvere con lo zucchero e l'amido di mais. Aggiungiamo il latte e il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente. Portiamo ad ebollizzione mescolando sempre bene con al frusta (il cioccolato fondente si scioglierà rapidamente) e quando la crema al cioccolato inizierà ad addensarsi togliamola dal fuoco. Lasciamola raffreddare un pochino e quando sarà tiepida possiamo iniziare la decorazione.
Riprendiamo il rotolo e tagliamo con un coltello in due parti con taglio obliquo (come si affetta il salame) in bodo che una parte sia più lunga dell'altra. Il pezzo più corto lo adagiamo a lato di quello più lungo dando così la forma del classico tronco di albero. Ora aiutandoci con una spatola cospargiamo il #tronchetto di ganache al cioccolato (siamo generosi e formiamo un bello strato di cioccolato). Ultimo tocco, con i rebbi di una forchetta tracciamo i solchi lungo il tronchetto in modo da dare l'effetto della corteccia. Voilà, il Tronchetto all'arancia e cioccolato è pronto.
Come sempre.. Buon appettito e fatemi sapere! Per restare sempre aggiornati sulle nuove ricette seguimi su Instagram (@ricettediviaggioedintorni), sulla Pagina Facebook e anche sul mio canale Telegram @ricettediviaggioedintorni dove puoi conservare tutte le ricette in formato digitale!
Comments